TITOLO VIII:
Ufficio Tecnico


Composizione
Fanno parte dell’Ufficio Tecnico 2 insegnanti tecnico pratici di cui uno con funzioni di responsabile, 3 assistenti tecnici e un assistente amministrativo con funzioni di raccordo con l’Ufficio di segreteria, individuati dal dirigente scolastico su proposta del DSGA. L’Ufficio Tecnico è coordinato da un docente tecnico-pratico incaricato dal Dirigente Scolastico. Per tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi generali, l’Ufficio Tecnico fa capo al Direttore  dei servizi generali e amministrativi, il quale, ricevute le direttive di massima e gli obiettivi dal Dirigente Scolastico predispone gli interventi e gli strumenti necessari al raggiungimento dei risultati attesi. Per quanto attiene gli aspetti didattici ed organizzativi, l’Ufficio Tecnico fa capo al Dirigente Scolastico.

Compiti
I compiti dell’ Ufficio tecnico sono, come stabilito dal regolamento d’istituto, i seguenti:

  1. Sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, e collaborare con l’RSPP per la sicurezza delle persone e dell’ambiente limitatamente agli spazi adibiti alle attività di laboratorio.
  2. L’Ufficio Tecnico riprende e potenzia il tradizionale compito di collaborazione con la direzione dell’istituto, di raccordo con gli insegnanti impegnati nello svolgimento delle esercitazioni pratiche e con il personale A.T.A., per l’individuazione, lo sviluppo e il funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie a supporto della didattica.
  3. L’Ufficio Tecnico instaura e sviluppa rapporti con enti e aziende , operanti sul territorio, che svolgono attività coerenti con i settori formativi d’interesse della scuola.

Rilevazione delle necessità delle aree disciplinari
In occasione delle riunioni per dipartimenti e per materie, i docenti dovranno individuare gli interventi da operare nei laboratori di categorie di beni o di servizi da approvvigionare, di manutenzione ordinaria e straordinaria; il tutto dovrà essere comunicato all'Ufficio Tecnico per il tramite dell’Ufficio di segreteria a cui i docenti dovranno inviare la richiesta di acquisto o di intervento manutentivo con apposita modulistica. Dette richieste di norma dovranno essere presentate nei tempi stabiliti con annuale comunicazione ai fini della predisposizione del Piano acquisti salvo esigenze sopravvenute improcrastinabili. Le suddette richieste, esaminate dall’Ufficio tecnico, saranno trasmesse poi all’Ufficio di segreteria con l’indicazione delle priorità e potranno  essere soddisfatte compatibilmente con la disponibilità di risorse finanziarie.

Campo d’azione
L’Ufficio Tecnico estende il suo campo d’azione a tutte le aree disciplinari presenti nell'Istituto. Al fine di garantire la qualità delle attività didattiche e rendere il servizio più adeguato possibile in tutti gli indirizzi, il responsabile dell'Ufficio Tecnico si avvale della collaborazione del personale docente e/o ATA competenti nei differenti settori della scuola..
L’Ufficio tecnico svolge  i seguenti compiti relativamente agli approvvigionamenti di materiali e attrezzature per i laboratori:

  1. ricognizione fabbisogni connessi con lo svolgimento delle esercitazioni e le attività dei laboratori
  2.  selezione contatti preliminari con potenziali fornitori
  3.  supporto organizzativo attività dei laboratori
  4. Collaborazione con il DSGA per la predisposizione dei piani di acquisto relativi ai vari reparti in coordinamento con i responsabili dei laboratori;
  5. Predisposizione dei capitolati, predisposizione prospetti comparativi, istruttoria di valutazione tecnico-economica dei preventivi
  6. Coordinamento dei referenti di reparto/laboratorio per la manutenzione programmata delle macchine, gli acquisti e le disposizioni logistiche inerenti, soprattutto, gli aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro
  7. Collaborazione  con il DSGA per il controllo inventariale periodico di tutti i reparti e partecipazione allo stesso
  8. Collaborazione con il DSGA e con i responsabili di laboratorio per l'apertura delle procedure di radiazione dall’inventario  di eventuali strumenti obsoleti e per la vendita di materiali fuori uso.
  9. Controllo delle licenze d'uso del software e delle garanzie delle nuove   apparecchiature
  10. Cura del buon funzionamento delle reti informatiche e programmazione della manutenzione   Hardware e Software.

In relazione alle attività di cui ai precedenti  punti gli atti predisposti dall’ufficio tecnico, una volta completati, devono essere consegnati al DSGA per dar corso alle fasi successive  se di competenza dell’Ufficio di segreteria. “

 

 

Torna all'indice