Abitanti
*La Selvaggina...*



Gli abitanti di castelvecchio erano principalmente civili (circa 150) e militari (in tempo di pace poche decine, mentre in tempo di guerra oltre 150) I civili erano soprattutto contadini che lavoravano la terra all'esterno della cinta muraria e allevatori di bestiame (capre e pecore) erano presenti anche boscaioli e carbonai.

Non esisteva un vero e proprio artigianato però gli abitanti sapevano trasformarsi in muratori, fabbri e falegnami se ciò fosse stato necessario Le donne si occupavano dei figli, preparavano il cibo, custodivano gli animali da cortile, filavano la lana (attività tipica dovuta all'abbondanza di pecore e ne sono una prova le numerose "fusaiole" rinvenute durante i campi di ricerca) I bambini non andavano a scuola ne studiavano ma appena in grado di lavorare aiutavano i genitori.

Ogni famiglia abitava in una casa tipicamente civile con scale esterne in pietra oppure in un fabbricato militare che aveva perduto la destinazione iniziale. Un'attività comune ai civili e ai militari era la caccia alla selvaggina.

*Gli Strumenti...*
*Il Bestiame...*


indietro/back