CORSO LIM - CREARE IL PROPRIO ACCOUNT E SCARICARE IL SOFTWARE

La prima cosa da fare, prima di iniziare a lavorare sulla LIM è iscriversi al sito della Promethean www.prometheanplanet.com
Avere un account permette di scaricare gratuitamente il programma per poterlo installare sul proprio computer. Inoltre è possibile scaricare lezioni già pronte e pacchetti di risorse per creare a vostra volta proprie lezioni. Una volta che avrete creato delle vostre lezioni potete decidere di condividerle e metterle a disposizione di altri docenti.

1. Collegarsi a sito della Promethean (www.prometheanplanet.com), se non siete dei draghi con l'inglese consiglio vivamente di scegliere (cliccando in alto a destra) il sito in lingua italiana.

2. Prima di poter entrare nel sito dovete effettuare una procedura di registrazione. Cliccate su registrati.

3. La procedura è simile a quella necessaria per registrare un qualsiasi altro account. Scegliete un vostro username e una password (CHE NON DOVETE DIMENTICARE!!!!) e fornite i dati richiesti. NON E' NECESSARIO che inseriate un codine di iscrizione Promethean

4. Confermate i dati inseriti e potrete finalmente avere accesso al sito.

5. Una volta ottenuto l'accesso al sito, potrete esplorare con calma tutte le sue risorse. Per il momento ci interessano due cose: scaricare e installare il programma e scaricare e installare eventuali pacchetti di risorse e lezioni già pronte da usare in classe. Cliccate quindi sul link "ActivInspire" (nella barra blu sotto al titolo) e poi sul link "download" subito sotto.

6. Scegliete il vostro sistema operativo e scaricate il file d'installazione. Nella maggior parte dei casi si tratterà di un sistema windows, se avete un Mac o usate Linux vuol dire che probabilmente non avete bisogno di queste istruzioni. A seconda della velocità della vostra connessione per scaricare il programma d'installazione potrebbero essere necessari parecchi minuti. Prima di farvi scaricare il file Promethean vi sottoporrà un questionario a cui dovete rispondere, in cui si chiedono dati sulla scuola dove insegnate, sulle motivazioni che vi spingono a questo gesto ed altre cose.... cercate di avere pazienza, se alcuni dati non li conoscete inventateli! tanto il programma ve lo fanno scaricare lo stesso..

7. Doppio click sul file che avete appena scaricato. Se il vostro computer vi chiede di scaricare il file prima di aprirlo assicuratevi di scaricarlo in una cartella che sapete poi ritrovare!. Eseguite la procedura d'installazione. La procedura d'installazione è molto semplice: fate fare tutto al computer e dite sempre di si. Scegliete un'installazione completa.

8. Ora fate attenzione, rimangono due cose importanti da fare. La prima volta che avvierete ActivInspire comparirà la finestra che vedete qui sotto. Dovete inserire un codice valido per poter usare il programma. Il codice non lo scrivo qui, è quello che vi ho spedito per email. Se non l'avete ricevuto o lo avete perso basta che mi ricontattiate a scuola. Mettete il vostro nome (vero o inventato) e inventatevi un'organizzazione (naturalmente potete scrivere semplicemente Ist. San Giovanni Bosco, questa operazione è perfettamente legale). Scrivete il codice (oppure fate copia incolla) senza lasciare spazi tra i caratteri, trattini compresi. Dopo aver scritto il codice selezionate la casella di spunta "accetto i termini della licenza", a questo punto il pulsante OK dovrebbe attivarsi e voi cliccateci. Se il pulsante non si attiva potrebbe esserci un errore nel codice.

9. Ultima cosa. Potete attivare AcitvInspire nella versione "Studio" o nella versione "Primary". Selezionate Promethean ActivStudio. La versione primary è espressamente dedicata alla scuola primaria e non fa al caso nostro. A questo punto dovreste poter iniziare a lavorare.

Indietro/back