EVENTI

PRESEPE VIVENTE: un'intera porzione dell'antico borgo viene trasformata in un villaggio antico, animato da più di 200 figuranti in costume d'epoca. Gli abiti sono riprodotti con fedeltà storica; indossano vecchie tuniche dai colori antichi, copricapi e borse di stoffa. Le cantine e le piazze ,illuminate da fiaccole, vengono addobbate con materiali poveri che ricreano l'atmosfera di altri tempi. Al mercato si barattano le merci, nelle botteghe artigiane si lavorano come in passato le pelli e i tessuti. I pastori accudiscono gli animali e si scaldano ai falò, i soldati sovrintendono al censimento e le osterie accolgono i viandanti. Alla capanna con la Sacra Famiglia, nella rappresentazione del 6 gennaio arrivano i Re Magi con i doni per Gesù, un bambolotto che viene benedetto alla vigilia del Natale insieme a tutti gli altri Bambinelli dei presepi delle famiglie casolesi.

PROCESSIONE STORICA: si celebra, ogni tre anni, il venerdì prima di Pasqua alle ore 21,30. La Processione storica era nell'antichità una “parata dei simboli della passione di Cristo”.
Inizia con una schiera di soldati romani a cavallo, seguiti dai lancieri e dai giudei, mentre il Cireneo porta la Santa Croce. Barabba è preceduto da un gruppo di donne giudee insieme alla donna che asciugò il volto del Cristo. Vi sono poi gli altri condannati, Ponzio Pilato, i Senatori Romani e Caifa con i Sacerdoti del Sinedrio. Dopo Maria di Magdala, ecco che il simulacro del Morto Redentore, viene portato dai membri della Confraternita della Misericordia di Casole. Il corteo della processione si incontra alla Cappella di San Pietro, con la statua della Madonna Addolorata portata anch'essa dai membri della Misericordia.
Tutti i personaggi scorrono in religioso silenzio interrotto solamente dai suggestivi canti del Coro.
La prossima rappresentazione sarà nel 2012 .

LA FIERA DELL'ALBERAIA: si svolge nell'ultimo fine settimana di Agosto in Località Molino d'Elsa, Frazione di Pievescola e consente di vedere una interessante esposizione di attrezzature agricole ed una ricca tipologia di bestiame. Permette di assaporare tutta la varietà dei salumi di “ cinta senese ”.Espone anche diversi tipi di formaggi , prodotti nei nostri Caseifici, e vari tipi di miele ricavato dai nostri Apicoltori e ad un ottimo vino .
Vi è anche una dimostrazione di quella che era un tempo la micro-economia della realtà agricola, basata sulla autosufficienza della famiglia contadina e di come e dove venivano svolte alcune attività.

La Fiera intende riproporre prodotti tipici della produzione agro-alimentare toscana soprattutto per quanto riguarda la carne suina e bovina e promuovere una modalità di allevamento e di confezionamento dei prodotti che, proprio perché direttamente provenienti dalle autentiche procedure del passato, ne garantiscono la genuinità e la bontà.

LA SAGRA DEL FUNGO: Si svolge a Pievescola, frazione del Comune di Casole d'Elsa, nel 2° e 3° fine settimana del mese di settembre. Vengono preparati piatti a base di questo alimento pregiato e profumato, con il quale le esperte cuoche della zona si cimentano in esecuzioni di ricette, sposando primi, secondi piatti e contorni, con aromi particolari che associati all'ottimo vino Chianti della zona, creano un connubio unico, particolare e molto apprezzato dagli amanti della buona cucina.

 

 

 

Home