Arte

L'Arte è presente a Castelvecchio in modo poco evidente a causa del deterioramento e della forma. La più rilevante manifestazione d'arte è l'affresco absidale della chiesa di San Frediano, dove è presente la raffigurazione di Dio Padre e Apostoli (Son soprattutto visibile le teste dei tre santi e la sinopia del Dio Padre). Si tratta di importanti resti di pittura senese della II metà del '200.

E' rilevante che tale opera dimostra la predisposizione al bello ed alla cultura degli abitanti di Castelvecchio, malgrado il diffuso analfabetismo. Altre testimonianze di sensibilità artistica si possono considerare anche le raffinatezze delle pietre absidali della chiesa, l'arco a tutto sesto della porta delle donne nella stessa chiesa, il largo pianerottolo realizzato nella roccia alla base della scale esterna di un fabbricato con facciata, La scala di accesso al piano superiore del complesso delle macine e la perfezione degli archi a sesto ribassato nelle aperture della torre occidentale, nonchè la modalità costruttiva di essa.

Non è esagerato affermare che se la collettività di Castelvecchio avesse avuto una vita più lunga e senza enormi difficoltà, sarebbe stata in grado di svolgere un ruolo non indifferente in campo artistico.

indietro/back