Il liceo A. Cournot Crocevia di incontri..

cartaf_piccola.jpg (17557 byte)   logofc.jpg (14941 byte)

Regione Franche-Comté

 

Citta' di Gray

 

cournot1.JPG (21814 byte) Il Liceo Cournot di Gray (Francia) è situato nel cuore della città; ben ancorato al suo patrimonio storico, esso ne vive in pieno il ritmo. Numerose generazioni di alunni lo hanno frequentato fin dall'anno della sua creazione, avvenuta nel 1611.

Chi è Augustin Cournot, al quale è stato intitolato il liceo?

             Cournot è nato a Gray il 28 agosto 1801, ha fatto i suoi studi nell'allora scuola media, quella che oggi è divenuta Liceo e che gli è stato intitolato. Si è subito distinto per le sua capacità che lo hanno portato a diventare un matematico ed un economista di valore. Nel 1835 diventa Provveditore a Grenoble, più tardi ricopre il ruolo di Ispettore della Pubblica Istruzione e ancora quello di Provveditore a Digione, fino all'anno della pensione.Cournot muore a Parigi il 30 marzo 1877.

 

Fu decisa la costruzione di una scuola media a Gray il 25 febbraio 1581; nei primi decenni del secolo 17° furono i Gesuiti ad animarne l'insegnamento, sostituiti poi da altri religiosi, fino al 1847, anno in cui la Scuola Media diventa proprietà dello Stato. In conseguenza di ciò vengono iniziati grandi lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'edificio preesistente. Nel 1905 fu deciso di intitolare la scuola ad Augustin Cournot e nel 1961 la Scuola Media si trasforma in "Liceo Nazionale Misto", con un ulteriore ampliamento dei locali.

gray0.jpg (3118 byte)

Percorsi didattici offerti dal Liceo Cournot.

1)Maturità di Insegnamento generale:

L=letteraria con opzione di matematica o lingue

ES=economica e sociale

S=scientifica

2)Maturità tecnologiche:

SST=scienze e tecnologia terziaria (Gestione, Azione e comunicazione commerciale, Azione e Comunicazione amministrativa)

SST=scienze e tecniche industriali (elettronica)

3)formazione di tipo professionale:

BEP= diploma di contabilità

4)formazione post-maturità:

BTS=diploma di contabilità e gestione

BTS=diploma di azione commerciale

Come è organizzata la struttura direttiva del Liceo Cournot?

La scuola è diretta da un Preside coadiuvato da un Vice-Preside;

l'"intendance" si occupa della parte amministrativa, del mantenimento e della funzionalità dei locali, della direzione del personale (personale tecnico, operai, dei vari servizi), della mensa e del pensionato;

la segreteria amministrativa si occupa della parte dell'amministrazione relativa agli alunni e al personale di servizio;

i "consiglieri dell'educazione" si occupano degli alunni, della loro frequemza a scuola, della disciplina, dell'animazione e della sorveglianza diurna e notturna per gli "interni";

il documentalista si occupa del CDI (centro di documentazione ed informazione), della bibioteca della rete informatica e video.

L'équipe medico-sociale, costituita dal medico scolastico, dall'infermiera (che risiede all'interno della scuola) e dall'assistente sociale, si occupa della'assistenza medio-sociale e psicologica degli alunni;

le custodi all'ingresso accolgono alunni e visitatori e pensano a smistare le telefonate.

Il liceo Cournot e L'Europa

Il liceo Cournot aderisce al progetto di scambi europei "Socrates" (Comenius-azione 1) e lavora con contatti ormai stabili con un liceo danese ed uno svedese. Aderisce al Programma "Lingua IV" e lavora in contatto con scuole inglesi. E' gemellato con licei tedeschi, polacchi e con il nostro Liceo Linguistico.

Torna alla pagina degli scambi