Barberino val d'elsa ha ricevuto questo riconoscimento per la trerza volta di fila grazie, al rigoroso ripetto per l'ambiente che lo circonda e per la qualita di vita dei suoi cittadini. Valorizzando le risorse locali e stimolando l'accoglienza e l'artigianato del paese.

Ritenento questi obbiettivi importantissimi alla salvaguardia del ambiente.

 

COS'È LA BANDIERA ARANCIONE


La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano ; è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Il marchio ha validità biennale ed è subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo.
La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

Gli obiettivi

La Bandiera arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo.
In particolare, gli obiettivi sono:
• la valorizzazione delle risorse locali;
• lo sviluppo della cultura dell'accoglienza;
• lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche;
• l'impulso all'imprenditorialità locale;
• il rafforzamento dell'identità locale.

 



Indietro/Back